Ognuno ha un ruolo da svolgere. Che tu sia un'organizzazione nel campo della cooperazione e dello sviluppo, una pubblica amministrazione, un ente privato che si occupa di cultura, un imprenditore che valorizza il potenziale umano della nostra regione o un cittadino innamorato del Mediterraneo, puoi far parte del movimento!
Annuncia il tuo evento o attività
Facciamo di questa pagina il riferimento per tutte le questioni del Mediterraneo. Che si tratti di organizzare una grande conferenza o tenere un discorso in un’università locale.
Porte aperte: fai vedere quello che fai!
Se sei un museo, una ONG, un’università/scuola o una pubblica amministrazione, la Giornata del Mediterraneo del 28 novembre potrebbe essere l’occasione giusta per aprire le tue porte al pubblico e far conoscere il tuo lavoro. Se un giorno non ti basta, puoi accogliere i visitatori per un’intera settimana e organizzare diverse visite tematiche o talk!
Il patrimonio mediterraneo è patrimonio del mondo intero e la nostra regione ha molto da offrire. La Giornata del Mediterraneo può essere anche l’occasione per aprire gratuitamente siti storici, o siti solitamente non accessibili al pubblico, ed organizzare visite guidate esclusive.
Promuovi la cultura in molte forme
ISe c’è una cosa che la diversità del Mediterraneo crea è una cultura vibrante che può assumere molteplici forme. La Giornata del Mediterraneo può essere la ricorrenza perfetta per organizzare mostre o festival musicali, cinematografici, di moda e gastronomici in tutta la regione al fine di promuovere scambi e dialogo interculturali. Questi eventi possono essere organizzati tutto l’anno e inquadrati sotto la Giornata Internazionale, utilizzando il logo ufficiale e altri elementi di branding.
Dibattiti e workshop
Organizzare dibattiti, tavole rotonde o workshop è un ottimo modo per continuare a imparare gli uni dagli altri, scambiare le migliori pratiche o connettere persone che altrimenti non si sarebbero incontrate. Che tu voglia parlare di arte, cooperazione regionale o cambiamento climatico, apri i tuoi dibattiti al grande pubblico e incoraggia la discussione con un momento dedicato a domande e risposte. Possiamo imparare molto non solo dalle risposte date, ma anche dalle domande poste!
Riconoscere il talento mediterraneo
I premi sono un ottimo modo per far luce sui numerosi talenti della regione. Consentono di scoprire soluzioni innovative, di creare legami tra le persone e, in alcuni casi, di offrire opportunità di finanziamento. Se hai già un concorso in atto, o se hai intenzione di avviarne uno, sentiti libero di inserirlo come parte della Giornata del Mediterraneo e faccelo sapere! Ti aiuteremo a dare visibilità al tuo concorso e a pubblicarlo su questo sito!
Mostra ciò che conta per te
La Giornata del Mediterraneo può anche essere una buona opportunità per promuovere una causa che ti sta a cuore o per porre l’attenzione su questioni che ti preoccupano. Potresti organizzare una campagna di raccolta fondi e annunciare i risultati il 28 novembre. Che i fondi vadano a una ONG, una start-up o un artista, non esitare a comunicarcelo e faremo del nostro meglio per aiutarti a promuovere la tua campagna!