Forum degli Enti Locali e delle Imprese del Mediterraneo

Date: 24/11/2021

Il Forum ha l’intento di far tornare il bacino del Mediterraneo volano per l’intera Europa e di creare uno strumento efficace per l’area Euromed, con l’obiettivo di favorire l’interscambio di buone pratiche e avviare nuove ed innovative sinergie.
Il Forum ha come mission quella di creare un network operativo e sistemico tra gli Enti Locali del Mediterraneo, da implementare con le Imprese, i Professionisti e gli Enti del terzo settore che rispettino l’identità specifica dei singoli territori. Questa azione attua le linee guida della Agenda 2030.
La realizzazione di un mercato sempre più integrato e lo sviluppo del potenziale inespresso nell’area del Mediterraneo, rappresenta un’importante occasione strategica e d’accrescimento per l’Italia. L’operatività si dividerà in panel tematici, momenti formativi, protocolli d’Intesa, B2B e azioni di advisory Istituzionale. Queste attività che saranno realizzate nell’arco dell’intero anno avranno una piattaforma digital che ne consentirà lo svolgimento e avranno il culmine con il meeting che sarà sviluppato in forma Hybrid (tradizionale e digitale).
I Panel tematici su cui si basano le attività saranno: Smart Cities, Sviluppo Turismo locale ed esperienziale, Gestione dei rifiuti e del verde urbano, Infrastrutture Finanziamenti UE e finanziamenti extra UE, Ricerca e Sviluppo, AI e AR (Artificial Intelligence e Augmented Reality), Responsabilità Sociale d’Impresa.
La piattaforma Digital del Forum sarà divisa per tutti gli stakeholder in Tre aree:
Institutional sarà dedicata agli accordi multilaterali tra gli Enti Locali, siglabili con firma digitale.
Business sarà dedicata alle Imprese ed ai Professionisti. Questa ultima sarà fruibile in modalità light o professional.
Social & CSR sarà dedicata ad Imprese, Enti Locali ed Enti del terzo settore, con dibattiti online ed incontri personalizzati con advisor CSR e specialisti.
La continuità nel tempo è inoltre garantita dalla creazione degli Expò Glocal che saranno degli showroom permanenti che prenderanno vita tramite gli accordi multilaterali tra gli Enti. Gli Expò sono il cuore pulsante per l’intera attività e daranno vita a numerose ulteriori iniziative come eventi e scambio di know-how.
La prima edizione del Forum degli Enti Locali e delle Imprese del Mediterraneo si terrà presso il Castello Sforzesco della Città di Vigevano (PV) del 24 al 28 Novembre del 2021, accompagnato dalla piattaforma digital e promosso da “The Preview Magazine”, l’editoriale web ufficiale. In un momento storico come questo, il legame tra Istituzioni e Imprese nell’area del Mediterraneo rappresenta un tassello fondamentale per l’Italia.

Here’s a quick snapshot of what the International Mediterranean Day logo can and can’t be used for.